Il Festival

FESTIVAL MUSICALE DEI GRUPPI DI BASE E CANZONI INEDITE

"ROCK'ON'TEST live & festival"
con le sue quattro edizioni all’attivo e il grande successo di pubblico e di critica, porta in dote all’organizzazione l’originalità della formula, dell’Adriatico. 296 gruppi di giovani artisti iscritti, oltre 90.000 presenze di pubblico, e la partecipazione dei più bei nomi della scena musicale pop-rock nazionale, fanno di questo festival una felice realtà.
Il Festival si propone come una manifestazione capace di convogliare gli interessi musicali delle giovani band regionali in un grande contenitore di arte, cultura e musica che rispecchia le vere tendenze del mercato discografico nazionale e che può essere un vero trampolino di lancio per queste formazioni che tanto hanno da offrire in termini di creatività, originalità e stile propri dei fenomeni”sotterranei” che solo le realtà regionali possono esprimere.
"ROCK'ON'TEST" è un festival a carattere artistico culturale: ricerca ed individua, in ambito interregionale, gruppi di giovani artisti con attitudine e talento nel campo del ROCK e della CANZONE D’AUTORE, dando loro l’opportunità di suonare e dare il meglio di sé e della propria musica su di un palcoscenico, con un contatto diretto tra l’artista ed il pubblico per uno scambio diretto di emozioni.
"ROCK'ON'TEST" ha l’intento di cucire la frattura tra business e arte: permette la produzione di un CD promozionale senza scopo di lucro, che arrivi a giornalisti, discografici e addetti ai lavori, con l’apporto di tecnici professionisti che, stando a contatto con i "Giovani Artisti", garantiscono un sostegno professionale il cui fine è l’ottimizzazione del prodotto.
"ROCK'ON'TEST" regala ai giovani artisti la possibilità di esibirsi al fianco di artisti affermati, coinvolgendoli come gruppo di apertura nei loro concerti.
"ROCK'ON'TEST" proietta gli artisti sul mercato internazionale, offrendo un viaggio in una capitale della musica in Europa permettendo un confronto con le realtà internazionali e offrendo loro una finestra sul mondo della produzione musicale (studi di registrazione, club, agenzie di management e musicali).
"ROCK'ON'TEST" assicura ai giovani artisti l’attenzione dei media, attraverso una diretta televisiva e radiofonica che copre l’intero arco della manifestazione e regala visibilità in ambito interregionale.
"ROCK'ON'TEST" riserva ai vincitori la possibilità concreta di investire nel proprio futuro, assegnando un premio che permette ai giovani artisti di incidere la propria musica in sale di registrazione professionali.
"ROCK'ON'TEST" proietta i giovani artisti nel mondo del Web attraverso il suo sito internet dando l’opportunità di diffondere i propri pezzi in real-audio.
Il Festival è diventato un appuntamento fisso, ricercato non solo dai "Giovani Artisti" per l’opportunità che viene data loro di esprimere su un vero palcoscenico il proprio talento e di comunicare ad una grande platea le proprie emozioni, ma ricercato anche dalla critica specializzata in questo settore per lo spunto di grandi contenuti artistici che il Festival offre come contributo alla valorizzazione e alla crescita culturale delle Regioni coinvolte da questa manifestazione.
Oggi il Festival, con l’inizio del nuovo millennio, intende crescere ulteriormente affermando le proprie potenzialità con nuove edizioni ancora più complete e allargando i propri orizzonti proponendosi ai territori regionali del centro Italia.